Progetto di sostenibilità del Complesso Monumentale della Basilica di San Francesco in Assisi.
Sisifo partner di sostenibilità della Rimini Marathon 2019
6^ edizione della gara podistica riminese contraddistinta dalla collaborazione con importanti realtà dell’economia circolare
Rimini – Domenica 31 marzo si è svolta la 6^ edizione della Rimini Marathon: la gara podistica che, articolandosi lungo le vie di Rimini e di Misano, ha coinvolto oltre 10.000 persone tra atleti professionisti, appassionati e famiglie.
Un manifestazione che ha voluto puntare sul connubio tra sport e sostenibilità, risultando, come anticipato dagli organizzatori in conferenza stampa, “la prima maratona italiana completamente plastic free”.
Un sodalizio reso possibile dalla collaborazione con Sisifo, partner di sostenibilità dell’evento, e dalla sponsorizzazione dei prodotti Ecozema e Mater-Bi. Tale partnership si è concretizzata mediante la fornitura di prodotti biodegradabili e compostabili volti a rispondere alle esigenze dei partecipanti e, nello stesso tempo, a tutelare l’ambiente.
Nello specifico, sono stati consegnati 70.000 bicchieri, 6.000 piatti e 6.000 kit posate realizzati in Mater-Bi. Forniture che hanno permesso di ridurre sensibilmente l’impatto ambientale della manifestazione, come confermano unanimemente gli assessori Brasini (Sport), Frisoni (Mobilità) e Montini (Ambiente).
Grazie al coordinamento di Sisifo, la Rimini Marathon ha anche aderito al progetto di legalità SacchETICO: il sacchetto biodegradabile e compostabile, anch’esso in Mater-Bi, ideato da Sisifo per promuovere il rispetto della legge e la tutela dell’ambiente.
Alle stoviglie sopracitate si sono, dunque, aggiunti 6.000 shopper conformi alla normativa UNI EN13432, distribuiti agli atleti e contenenti il kit personale per ciascun corridore.