30.05.2019

Il Progetto Fra’ Sole inserito nella European Circular Economy Stakeholder Platform

La piattaforma dell’Unione Europea valorizza il Piano di sostenibilità del Sacro Convento di Assisi di cui Sisifo è promotore

by Staff Sisifo

Fra’ Sole – Progetto di sostenibilità del Sacro Convento di Assisi di cui Sisifo è promotore assieme alla Custodia Generale del Sacro Convento e ad ARPA Umbria – è stato inserito nella European Circular Economy Stakeholder Platform.

Tale piattaforma, creata dall’Unione Europea, è il frutto del lavoro congiunto della Commissione Europea e del Comitato Economico e Sociale Europeo. Essa rappresenta uno spazio digitale nel quale, promuovendo la Circular Economy e agevolando lo scambio di buone pratiche, conoscenze e strategie, vengono valorizzati i progetti più virtuosi.

Nel caso specifico di Fra’ Sole, la collaborazione tra le più importanti aziende attive nel settore dell’Economia Circolare e le maggiori realtà della Finanza Etica italiana ha consentito al Progetto di essere inserito, in seguito alle valutazioni degli organi europei competenti, nella sezione “Good Practices” di questa innovativa piattaforma.

“Il fatto che Fra’ Sole sia diventato un’azione comune per la Finanza Etica e per l’Economia Circolare – afferma Giuseppe Lanzi, AD di Sisifo e coordinatore di Progetto – è un ulteriore risultato positivo ed è un tema sul quale continueremo a lavorare nell’ottica di quell’Ecologia Integrale prefigurata da papa Francesco”.

Grazie al lavoro dei partner, il Piano di sostenibilità del Sacro Convento di Assisi prosegue dunque nel suo sviluppo, al fine di giungere alla piena e completa decarbonizzazione del Complesso Monumentale Francescano e alla gestione ottimale delle sue risorse idriche ed energetiche, nonché delle raccolte differenziate.

Clicca qui per avere maggiori informazioni.

Progetti correlati

Articoli correlati