06.03.2020

QUEST’ANNO “M’ILLUMINO DI MENO” TUTELA IL VERDE

La puntata di Caterpillar Rai Radio 2 dedicata all’iniziativa si sarebbe dovuta svolgere in diretta dallo stand di Fra’ Sole a Fa’ la cosa giusta!

by Staff Sisifo

Torna, anche quest’anno, la campagna “M’illumino di Meno”, ideata nel 2005 da Caterpillar e Rai Radio2 per chiedere alle persone di spegnere le luci non indispensabili e ripensare i consumi.

L’iniziativa, cui Sisifo aderisce, celebra la Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, dedicando questa edizione 2020 ad alberi e piante, e al loro importantissimo ruolo.

Concretamente, viene chiesto agli aderenti di partecipare alla riforestazione dei centri urbani, piantando un albero o una pianta e contribuendo così ad aumentare il verde intorno a noi.

Col vostro aiuto – si legge nel comunicato ufficiale dell’emittente radiofonicavorremmo piantare un filare di 500.000 alberi che simbolicamente ci porti da Pino Torinese fino ad Alberobello, perché piantare alberi e piante aiuta a mitigare il riscaldamento climatico e a salvare il pianeta”.

Questa sera, alle 18:00, Massimo Cirri e Sara Zambotti condurranno la puntata di Caterpillar rivolta proprio a questa lodevole campagna. Inizialmente avrebbero dovuto essere in onda dallo stand del Progetto Fra’ Sole, allestito a Fa’ la cosa giusta!; ma a causa dell’emergenza COVID-19, l’annuale fiera di Milano, prevista dal 6 all’8 marzo, è stata rinviata a data da destinarsi.

Massimo Cirri e Sara Zambotti trasmetteranno comunque live dagli studi Rai del capoluogo lombardo.

A inizio puntata, interverrà anche Fra’ Simone Tenuti del Sacro Convento di AssisiAnche la comunità francescana di Assisi, infatti, aderisce all’iniziativa, piantando un albero per ciascuno dei suoi frati e, per l’occasione, spegnendo l’intero complesso monumentale, in un’ottica di risparmio energetico

Azioni virtuose che rispecchiano le buone pratiche attuate attraverso il Progetto Fra’ Sole, di cui Sisifo è promotore, e che stanno sensibilmente riducendo l’impronta ecologica del Sacro Convento.

Anche il Sindaco di Assisi Stefania Proietti e la città che amministra aderiscono storicamente all’iniziativa di Rai Radio2, alla quale parteciperanno attivamente anche quest’anno mediante lo spegnimento della Rocca Maggiore e della Rocca Minore.

In più, essendo “M’illumino di Meno” 2020 dedicata ad alberi e piante – che annualmente il comune assisano si impegna a piantare per ogni nuovo nato -, l’Amministrazione procederà a piantare nel territorio comunale 200 alberelli. Questi ultimi hanno un significato particolare poiché, durante le scorse festività natalizie, hanno composto l’eco-albero di Natale: una struttura formata da queste 200 piante che verranno ricollocate per rinverdire ulteriormente la città serafica. 

La Città di Assisi ha conferito il patrocinio al Progetto Fra’ Sole che, durante l’ultima edizione di Ecomondo, aveva già ospitato Caterpillar, con una diretta dalla Fiera di Rimini alla quale aveva partecipato anche il Coordinatore di Progetto e AD di Sisifo Giuseppe Lanzi, intervistato dal conduttore Massimo Cirri. 

Per maggiori informazioni e per seguire la diretta radiofonica di questa sera, clicca qui. 

Progetti correlati

Articoli correlati