16.04.2020

Alla rete di partner di Fra’ Sole si aggiunge Terna S.p.A.

L’azienda collaborerà per migliorare la sostenibilità energetica del Complesso Monumentale Francescano

by Staff Sisifo

Terna S.p.A., società che gestisce la rete di trasmissione italiana in alta tensione ed è attiva nella trasformazione del mercato elettrico verso fonti eco-compatibili, è un nuovo partner di Fra’ Sole: il Progetto di sostenibilità del Sacro Convento di Assisi di cui Sisifo è tra i promotori.

Con l’ingresso di Terna nella rete di partner per lo sviluppo di Fra’ Sole, il Progetto prosegue con la completa decarbonizzazione del Complesso Monumentale Francescano attraverso l’ulteriore ottimizzazione dei consumi e dell’efficienza energetica.

Il Protocollo d’Intesa, che Terna ha siglato con la Custodia Generale del Sacro Convento di Assisi, prevede la realizzazione di differenti opere volte ad evitare l’emissione di 35 tonnellate di CO2. Tra questi impianti, l’installazione di un trigeneratore capace di generare calore in inverno e di rinfrescare i locali nelle stagioni più calde, nonché di produrre elettricità per le necessità del Convento e per la ricarica dei veicoli elettrici ad uso dei residenti.

L’installazione di due colonnine, fino a 22 kW di potenza ciascuna, consentirà la ricarica elettrica simultanea fino a quattro veicoli elettrici o ibridi plug-in all’interno di un’area di 800 mq adibita al posteggio dei mezzi utilizzati dai frati, dal personale dipendente e dai visitatori ospiti.

A questo si aggiunge il monitoraggio energetico del Sacro Convento effettuato lato termico ed elettrico, mediante l’installazione di vari strumenti di misura negli impianti tecnici del Sacro Convento, al fine di raccogliere importanti dati sull’andamento dei consumi elettrici e dei fabbisogni termici della struttura francescana.

«Questo accordo – ha dichiarato l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Terna Luigi Ferraris – simboleggia l’impegno intrapreso da Terna per migliorare la sostenibilità ambientale ed energetica del Sacro Convento».

Gli fa eco il Padre Custode Fra’ Mauro Gambetti che afferma: «La partnership con Terna ci consente di guardare al futuro con i migliori auspici per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissi con il Progetto Fra’ Sole. Da anni, in stretta collaborazione con Arpa Umbria e Sisifo, lavoriamo con diversi partner per migliorare la sostenibilità energetica e ambientale del Sacro Convento. L’accordo con Terna e l’ulteriore intervento impiantistico che ne seguirà è un altro importante e concreto contributo per far crescere la pace e l’armonia tra noi e la natura, tra i cittadini e l’ambiente circostante. È un impegno che sottoscriviamo e porteremo avanti perché amiamo il mondo in cui viviamo e abbiamo a cuore le generazioni future».

Per leggere il comunicato stampa di Terna, clicca sul link: https://www.sisifo.eu/wp-content/uploads/2020/04/CS-Terna_Assisi_ITA.pdf

Clicca sulle seguenti testate giornalistiche per leggere la rassegna stampa:

Progetti correlati

Articoli correlati