17.10.2021

Menzione speciale per Fra’ Sole al Premio “Giusta transizione”

Il Progetto è stato candidato da Sisifo in occasione dell’Earth Festival 2021

by Staff Sisifo

Questa mattina il nostro AD Giuseppe Lanzi è intervenuto, in collegamento video, durante la consegna del Premio “Giusta transizione”, nell’ambito del quale il Progetto Fra’ Sole, candidato da Sisifo, ha ricevuto una menzione speciale. Una preziosa occasione anche per raccontare la genesi del Progetto e i suoi sviluppi.

Il riconoscimento è stato attribuito dall’ASviS (Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile)  alla Cooperativa Ruah di Bergamo per la sua attività di riciclo svolta in un contesto multiculturale, con l’impiego di lavoratori italiani e stranieri. Ad esso si sono aggiunte tre segnalazioni, tra cui quella al Progetto di sostenibilità del Complesso Monumentale Francescano di Assisi, per le buone pratiche attuate e i risultati raggiunti al fine di ridurre l’impatto ambientale della struttura e la sua completa decarbonizzazione.

Una menzione speciale che premia il lavoro dei promotori, tra i quali Sisifo, e della rete di partner che si è concretamente impegnata per il conseguimento degli importanti obiettivi prefissati, tra i quali la sensibilizzazione dei frati e dei milioni di cittadini che annualmente raggiungono Assisi alle problematiche legate alla sostenibilità. 

Il Premio è stato inserito all’interno dell’Earth Festival: evento, organizzato dall’Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholé Futuro-WEEC Network in collaborazione con i Comuni di Luino, Germignaga e Maccagno, che ha voluto porre l’attenzione sulle sfide che attendono il Pianeta con un approccio glocal, partendo dalla sostenibilità ambientale e dalla valorizzazione del paesaggio del Lago Maggiore per attivare a parlare della nostra casa comune: i bisogni e il futuro della Terra.

Di seguito, l’intervento di Giuseppe Lanzi

Progetti correlati

Articoli correlati