Progetto di sostenibilità del Complesso Monumentale della Basilica di San Francesco in Assisi.
Fra' Sole Assisi 2017 - 2022

A Sisifo il compito di ridurre l’impatto ambientale dell’evento
Quattro giorni ricchi di eventi, spettacoli, musica e piatti sfiziosi per “una festa voluta fortemente”, come afferma il parroco Don Matteo.
Stiamo parlando della Festa della Madonna della Consolazione: iniziativa, promossa dalla parrocchia di Ss. Trinità di Bassano del Grappa, in programma da giovedì 8 a domenica 11 settembre 2022 presso il quartiere di Angarano.
Tale Festa rappresenta, come sottolinea Don Matteo, “l’occasione per ritrovarsi, condividere, ricordare i momenti di amicizia che hanno segnato in modo importante la vita, mettendo giù dei mattoni per la loro crescita: ma sono anche giorni in cui decidiamo di ripartire insieme per un nuovo anno di vita fraterna!”
Un grande appuntamento, dunque, all’insegna del divertimento e della condivisione, ma anche della sostenibilità. Proprio in quest’ottica di cura della casa comune, gli organizzatori, ispirandosi all’insegnamento di Papa Francesco, si sono affidati all’esperienza di Sisifo per l’ideazione e l’attuazione di buone pratiche volte a ridurre sensibilmente l’impatto ambientale della Sagra.
Come società benefit specializzata nella gestione di progetti complessi di ecologia integrale, tra cui il Progetto Fra’ Sole, il Progetto Lucensis e la cura della sostenibilità per l’evento The Economy of Francesco, Sisifo si occuperà di ridurre l’impronta ecologica della manifestazione attraverso i seguenti punti:
Nell’ambito delle sue attività benefit, l’obiettivo di Sisifo, anche per questa Festa, non è porre in essere azioni utili ma a breve termine, bensì promuovere il consolidamento di queste buone pratiche anche nella quotidianità, orientando le abitudini e i consumi della comunità bassanese secondo i principi delle 4R dell’economia circolare: Riduci, Riusa, Raccogli – Ricicla, Ripara.
Infatti, ogni azione e interazione dell’uomo producono ricadute sia sui soggetti che sull’ambiente; per questo è importante adottare stili di vita più sostenibili che permettano di affrontare l’urgente sfida ambientale e climatica con un approccio maggiormente attento alla Custodia del Creato.
Per leggere il programma integrale della Festa della Madonna della Consolazione, clicca QUI.In questa pagina è possibile inserire i termini di ricerca che desideri.
Se non trovi ciò che cerchi