Biodegradabilità

by Staff Sisifo

La capacità delle sostanze organiche di subire un processo di degradazione inerente la propria struttura molecolare è conosciuta con il nome di biodegradabilità.

Nella biodegradazione o degradazione biologica i microrganismi agiscono sulle sostanze organiche, le quali vengono “de-composte” in elementi essenziali e quindi completamente reinserite nel ciclo vitale della natura.

L’azione demolitiva operata dai microrganismi su sostanze organiche dà come risultato la formazione di composti stabili (come l’anidride carbonica e l’acqua) e non inquinanti. Il processo è pertanto fondamentale perché, tramite la scissione del materiale organico in composti inorganici semplici, permette il riutilizzo delle risorse naturali  e, inoltre, consente di mantenere gli equilibri ecologici del pianeta.

La degradazione è un processo a cui sono sottoposte tutte le sostanze, anche se i tempi variano in base alla persistenza della materia o della sostanza specifica, tuttavia, solo con il processo della biodegradazione la natura recupera il materiale organico derivante da organismi animali e vegetali morti.