Bioplastica
La bioplastica è un prodotto che deriva da materie prime rinnovabili oppure è biodegradabile (o ha entrambe le proprietà), infine è riciclabile.
In termini di prestazioni la bioplastica è simile alla plastica tradizionale, ma ha il vantaggio di assicurare una completa compostabilità dopo l’uso.
La bioplastica si smaltisce in impianti di compostaggio in un tempo variabile che non supera i novanta giorni (in accordo con la normativa europea UNI EN 13432), a fronte degli anni necessari per lo smaltimento delle materie plastiche tradizionali.
Il materiale bioplastico è un’alternativa ottimale dal punto di vista ambientale perché si comporta come i prodotti alimentari freschi o trasformati che contiene e successivamente può essere smaltito tramite il riciclaggio organico, producendo energia mediante digestione anaerobica e compost.
Le bioplastiche attualmente sul mercato sono composte principalmente da amidi (di mais, patata, cassava) e oli vegetali. Un tipo di bioplastica brevettato e commercializzato da Novamont prende il nome commerciale di Mater-Bi.