Ciclo di vita del prodotto
Il ciclo di vita del prodotto o Product Life Cycle(PLC) presenta delle fasi evolutive: introduzione, crescita, maturità e declino. In ciascuna delle fasi possono essere individuati gli andamenti delle vendite e dei profitti riferiti ad un determinato arco temporale.
La gestione del ciclo di vita del prodotto, noto come Product Lifecycle Management (PLM), è un approccio strategico che segue il prodotto in tutte le fasi della sua evoluzione. Dall’ideazione al suo sviluppo, dal lancio sul mercato fino al ritiro, il prodotto percorre il proprio ciclo e sono necessarie molteplici strategie (rivalutate nel tempo e all’occorrenza modificate) per gestire le informazioni e i processi.
La gestione del ciclo di vita di un prodotto richiede un intervento integrato, basato sull’uso di tecnologie e di metodi organizzativi del lavoro e sulla definizione dei processi. L’obiettivo è quello di ottimizzare i tempi e i costi, senza perdere in qualità, nelle diverse fasi.
Un aspetto essenziale nella gestione del PLM è che il sistema produttivo si possa avvalere di una fonte di informazioni comune dalla quale poter attingere i dati necessari. E se il PLM è stato inizialmente sviluppato negli ambiti delle industrie manifatturiere, si prevede che ci possa essere uno sviluppo in molteplici settori (energetico, alimentare, farmaceutico, delle telecomunicazioni, della distribuzione e degli imballaggi).