26.02.2019

Sisifo al XVIII Salone Internazionale Koinè

A Vicenza sono stati raccontati la natura e gli sviluppi del progetto Fra' Sole, di cui Sisifo è promotore

by Staff Sisifo

Vicenza, 16-18 febbraio 2019 – Koinè è il principale evento fieristico dedicato alla filiera del settore religioso che, dal 16 al 18 febbraio, ha avuto luogo presso la Fiera di VicenzaGrazie alle aree espositive previste dalla manifestazione, gli addetti ai lavori hanno potuto esibire i propri prodotti e servizi.  Presso lo stand allestito in una di queste aree, i nostri incaricati hanno raccontato ai visitatori la natura e gli sviluppi di Fra’ Sole: il piano di sostenibilità del Sacro Convento di Assisi di cui Sisifo è promotore.

Oltre alla parte espositiva, sono stati organizzati alcuni momenti di riflessione. Tre di questi hanno avuto come protagonista il progetto, ponendo il focus su diversi argomenti legati alla sostenibilità: tema sul quale Sisifo pianifica e realizza strategie e strumenti da applicare a progetti complessi. Un dialogo che, muovendo i passi dal concetto di custodia del Creato, ha evidenziato l’importanza dei percorsi sostenibili (come Agorà di Loreto e Fra’ Sole di Assisi) al fine di tutelare questo pianeta.  

Il nostro Giuseppe Lanzi è intervenuto, nei tre convegni, in qualità di coordinatore del progetto. “La terra è un sistema finito: ogni uomo è chiamato ad adeguare i propri comportamenti a uno stile sostenibile. Il progetto Fra’ Sole – afferma Giuseppe Lanzi – è uno stimolo a passare da una ‘conversione’ del singolo ad una vera e propria ‘conversione’ dei luoghi e intende costituire un esempio replicabile in analoghe comunità chiuse come ospedali, carceri e scuole”.  

Le tre tavole rotonde sono state un’ottima occasione per conoscere meglio Fra’ Sole, cogliendo il messaggio di sostenibilità che il Progetto intende veicolare, attraverso le concrete azioni di gestione delle risorse idriche, energetiche e di smaltimento dei rifiuti applicate al complesso monumentale francescano.

Ecco, di seguito, alcuni scatti per raccontare l’esperienza di Sisifo all’evento.

 

Progetti correlati

Articoli correlati