15.03.2019

SISIFO A FA’ LA COSA GIUSTA! 2019 CON IL PROGETTO FRA’ SOLE

16^ edizione della fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili

by Staff Sisifo

Terminata l’edizione 2019 di Fa’ la cosa giusta!, si tirano le somme di una manifestazione che, quest’anno, ha visto 65mila persone varcare gli ingressi e affollare i padiglioni 3 e 4 di Fieramilanocity.

L’evento, svoltosi dall’8 al 10 marzo, ha inoltre dato la possibilità a 700 espositori di presentare i propri prodotti e servizi, allestendo i relativi stand nelle 10 sezioni tematiche e nei 6 spazi speciali che hanno ripartito i 32mila metri quadri messi a disposizione dagli organizzatori.

Sisifo ha partecipato alla fiera con il progetto Fra’ Sole: il piano di sostenibilità del Sacro Convento di Assisi. Sisifo, oltre che essere soggetto promotore del progetto insieme alla Custodia Generale del Sacro Convento e ad ARPA Umbria, coordina tutte le attività dello stesso con il supporto del main partner Novamont.

Oltre ad aver fornito, presso il suo punto informativo, delucidazioni riguardanti la natura e gli sviluppi del progetto, Sisifo ha anche partecipato attivamente al programma culturale previsto dalla manifestazione, organizzando assieme a Banca Etica, partner di progetto, la conferenza “Sostenibilità Ambientale e Finanza Etica: la vera sfida dell’economia circolare”.

Il nostro Giuseppe Lanzi, coordinatore del progetto, ha partecipato all’incontro, moderando il dialogo tra il Direttore di ARPA Umbria Prof. Walter Ganapini e la vicepresidente di Banca Etica Anna Fasano: un’opportunità per confrontarsi sul rapporto tra crisi finanziaria e crisi ambientale e illustrare il progetto Fra’ Sole come esempio di azione integrale e organica di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Tra gli espositori erano presenti anche alcuni partner di Fra’ Sole, quali Novamont, Banca Etica, Etica SGR, Fondazione Finanza Etica, Ecozema, Sarvex e Valori.it. Realtà che, assieme a C.I.C. – Consorzio Italiano Compostatori, CiAl – Consorzio Imballaggi Alluminio, Gruppo Sartori Ambiente, Polycart, IEG Ecomondo e la rivista San Francesco Patrono d’Italia compongono la rete di partner che collaborano alla realizzazione del piano e alle quali si è di recente aggiunta ERG, azienda leader nella produzione di energia da fonti rinnovabili e nuovo partner energetico del progetto Fra’ Sole.

 

Progetti correlati

Articoli correlati