Progetto di sostenibilità del Complesso Monumentale della Basilica di San Francesco in Assisi.
Fra' Sole Assisi 2017 - 2022

16^ edizione della fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili
Terminata l’edizione 2019 di Fa’ la cosa giusta!, si tirano le somme di una manifestazione che, quest’anno, ha visto 65mila persone varcare gli ingressi e affollare i padiglioni 3 e 4 di Fieramilanocity.
L’evento, svoltosi dall’8 al 10 marzo, ha inoltre dato la possibilità a 700 espositori di presentare i propri prodotti e servizi, allestendo i relativi stand nelle 10 sezioni tematiche e nei 6 spazi speciali che hanno ripartito i 32mila metri quadri messi a disposizione dagli organizzatori.
Sisifo ha partecipato alla fiera con il progetto Fra’ Sole: il piano di sostenibilità del Sacro Convento di Assisi. Sisifo, oltre che essere soggetto promotore del progetto insieme alla Custodia Generale del Sacro Convento e ad ARPA Umbria, coordina tutte le attività dello stesso con il supporto del main partner Novamont.
Oltre ad aver fornito, presso il suo punto informativo, delucidazioni riguardanti la natura e gli sviluppi del progetto, Sisifo ha anche partecipato attivamente al programma culturale previsto dalla manifestazione, organizzando assieme a Banca Etica, partner di progetto, la conferenza “Sostenibilità Ambientale e Finanza Etica: la vera sfida dell’economia circolare”.
Il nostro Giuseppe Lanzi, coordinatore del progetto, ha partecipato all’incontro, moderando il dialogo tra il Direttore di ARPA Umbria Prof. Walter Ganapini e la vicepresidente di Banca Etica Anna Fasano: un’opportunità per confrontarsi sul rapporto tra crisi finanziaria e crisi ambientale e illustrare il progetto Fra’ Sole come esempio di azione integrale e organica di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
Tra gli espositori erano presenti anche alcuni partner di Fra’ Sole, quali Novamont, Banca Etica, Etica SGR, Fondazione Finanza Etica, Ecozema, Sarvex e Valori.it. Realtà che, assieme a C.I.C. – Consorzio Italiano Compostatori, CiAl – Consorzio Imballaggi Alluminio, Gruppo Sartori Ambiente, Polycart, IEG Ecomondo e la rivista San Francesco Patrono d’Italia compongono la rete di partner che collaborano alla realizzazione del piano e alle quali si è di recente aggiunta ERG, azienda leader nella produzione di energia da fonti rinnovabili e nuovo partner energetico del progetto Fra’ Sole.
In questa pagina è possibile inserire i termini di ricerca che desideri.
Se non trovi ciò che cerchi