21.04.2021

ICESP: anche Sisifo tra gli aderenti alla nuova piattaforma promossa da ENEA

Un prezioso strumento per diffondere il modo italiano di fare economia circolare

by Staff Sisifo

Sisifo ha aderito alla Italian Circular Economy Stakeholder Platform – ICESP, l’interfaccia nazionale della Piattaforma Europea degli stakeholder sull’economia circolare (conosciuta come ECESP – European Circular Economy Stakeholder Platform, nella quale è presente anche il Progetto Fra’ Sole).

ICESP, la cui realizzazione è stata promossa da ENEA in qualità di rappresentante del mondo della ricerca selezionato nel Gruppo di Coordinamento di ECESP, si configura (analogamente a ECESP) come un network di network, con l’obiettivo di creare un punto di convergenza nazionale sulle iniziative, le esperienze, le criticità, le prospettive e le aspettative sull’economia circolare che il sistema Italia vuole e può rappresentare in Europa, valorizzando il modo italiano di fare economia circolare (The Italian way for circular economy).

ENEA trasferirà le informazioni derivate dalla partecipazione al suddetto Gruppo di Coordinamento ECESP verso gli stakeholder italiani aderenti a ICESP e, al contempo, diffonderà in Europa le buone pratiche italiane nel campo dell’economia circolare raccolte tramite ICESP.

ICESP coinvolge ed è aperta alla partecipazione di stakeholder italiani delle imprese, delle istituzioni, della ricerca e della società civile attivi e interessati alla transizione verso l’economia circolare.

Mirando a promuovere la diffusione delle conoscenze, a favorire il dialogo e le sinergie possibili tra gli attori italiani e a mappare le buone pratiche italiane, ICESP opera attraverso una piattaforma web per facilitare lo scambio di informazioni. Inoltre, intende organizzare eventi per la comunicazione e la disseminazione delle attività svolte e dei risultati ottenuti, e promuove attività operative e di consultazione dei Gruppi di Lavoro.

I Gruppi di Lavoro, che attualmente sono sette, si occupano delle tematiche di maggior rilevanza per l’economia circolare, selezionate sulla base dell’analisi delle principali priorità e problematiche che necessitano di valutazione e soluzioni, nonché sui suggerimenti da parte dei membri della piattaforma.

Sisifo partecipa al Gruppo di Lavoro n. 6 – “Buone Pratiche e Approcci Integrati” che ha come tema fondamentale quello della raccolta delle buone pratiche di economia circolare sviluppate sul territorio nazionale da tutti gli stakeholder impegnati nella chiusura dei cicli, a ogni livello, della catena del valore.

Per ulteriori informazioni su questa innovativa piattaforma, consulta la Carta ICESP o visita il sito www.icesp.it.

Progetti correlati

Articoli correlati