Progetto di sostenibilità del Complesso Monumentale della Basilica di San Francesco in Assisi.
Premio tesi di laurea sulla finanza etica
L’iscrizione al bando indetto da Fondazione Finanza Etica è aperta fino al 31 luglio 2022
La finanza etica, modello di finanza cui anche Sisifo si ispira, opera prendendo in considerazione ogni aspetto ambientale, sociale e di governance nella tradizionale analisi ESG (Environmental, Social and Governance). Attraverso questo modello virtuoso, la realizzazione di utili economici è perseguita funzionalmente all’obiettivo di massimizzare i benefici per le persone, le comunità e il pianeta. L’approccio è, dunque, sistemico e tutti i prodotti finanziari proposti sono condizionati dalla valutazione dei loro impatti sociali e ambientali.
Stante, quindi, l’importanza della finanza etica come modello da promuovere, sviluppare e approfondire, Fondazione Finanza Etica – fondazione culturale di Banca Popolare Etica e di Etica Sgr – bandisce un concorso per un Premio di laurea dell’importo di 2.500 euro e tre menzioni speciali di 750 euro ciascuna, in favore di studenti laureati presso un’università italiana che abbiano prodotto brillanti tesi di laurea, magistrale o a ciclo unico, sui temi della finanza etica e sostenibile nell’anno accademico 2021/2022.
Quest’anno, inoltre, un’attenzione particolare sarà rivolta a quegli studi che abbiano affrontato l’argomento delle Scienze per la pace, soffermandosi sul tema del peace building, più che mai attuale. Per questa materia, Fondazione Finanza Etica ha deciso di dedicare almeno una delle sopraccitate menzioni speciali.
Possono concorrere all’assegnazione del Premio di laurea e delle menzioni i laureati che abbiano conseguito la laurea (specialistica/magistrale biennale o specialistica/magistrale a ciclo unico) nell’anno accademico 2021/2022 presso un’università italiana o della Città del Vaticano con una votazione finale non inferiore a 105/110.
La domanda di partecipazione dovrà essere spedita via mail all’indirizzo bandi.fondazione@pec.it entro le ore 13:00 del 31 luglio 2022.
Per maggiori informazioni riguardanti le classi di laurea ammesse al bando e la documentazione necessaria da allegare alla candidatura, clicca QUI.