Alla Città Dei Ragazzi di Roma il Convegno “Cittadinanza, Democrazia, Pace”
L’Opera Nazionale per la Città dei Ragazzi, organizza un incontro dai temi sempre più urgenti
Il 18 settembre 2024 presso la Città dei Ragazzi di Roma, si terrà il Convegno “Cittadinanza, Democrazia, Pace”, un importante momento di riflessione che si inserisce nel quadro di iniziative che puntano a promuovere lo sviluppo umano integrale, ispirate agli insegnamenti di Papa Francesco.
L’Opera Nazionale per la Città dei Ragazzi è stata fondata nel 1953 da Monsignor John Patrick Carroll-Abbing con l’obiettivo di fornire accoglienza, formazione e sostegno ai giovani in difficoltà. Questa realtà unica, situata a Roma, ha offerto per decenni un’opportunità di crescita ai ragazzi che hanno vissuto situazioni di marginalità sociale, consentendo loro di diventare cittadini autonomi e responsabili. La Città dei Ragazzi, oltre a essere un luogo di accoglienza, è un modello educativo dove i giovani imparano attraverso la vita comunitaria, sviluppando un forte senso di appartenenza e di impegno civico.
Tra le figure di spicco che hanno contribuito a questa realtà c’è il Prof. Giovanni Maria Flick, Presidente Emerito della Corte Costituzionale ed ex Ministro di grazia che interverrà durante il convegno con una relazione sull’educazione alla cittadinanza.
Durante il convegno, che si svolgerà a partire dalle ore 9.00 in Largo Città Dei Ragazzi a Roma, è previsto l’intervento di Suor Alessandra Smerilli del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, e la Dott.ssa Silvia Sinibaldi, vicedirettrice di Caritas Italiana il Prof. Giulio Alfano della Pontificia Università Lateranense.
Gli interventi saranno moderati dalla Prof.ssa Maria Cinque (Università LUMSA).
La tavola rotonda che seguirà le relazioni, vedrà la partecipazione di rappresentanti istituzionali e del terzo settore, che discuteranno delle opportunità e dei rischi legati all’educazione alla cittadinanza e all’inclusione sociale, con un focus particolare sulle comunità giovanili.
- Michela D’Urso – Città dei Ragazzi
- Gianluca Cavino – Assessorato alle Politiche Sociali e alla Salute di Roma Capitale
- Alessandro Radicchi – Cooperativa Europe Consulting
- Giustino Trincia – Caritas Diocesana di Roma
- Mons. Pierpaolo Felicolo – Fondazione Migrantes
Modera la giornalista Antonella Ventre (RAI)
L’evento è aperto al pubblico e per partecipare è necessario iscriversi inviando una mail a segreteriapresidente@oncr.it.
Leggi il programma qui
Per maggiori informazioni, visita www.oncr.it
Sisifo Società Benefit è partner dell’Opera Nazionale per la Città dei Ragazzi nella realizzazione del progetto di sostenibilità che prevede l’efficentamento delle strutture e la riduzione dell’impatto ambientale delle attività.