Progetto di sostenibilità del Complesso Monumentale della Basilica di San Francesco in Assisi.
Laudato si', economia e finanza etica ad Assisi
Sisifo collabora al convegno promosso da Fondazione Finanza Etica e da Fra' Sole
Nell’enciclica Laudato si’, Papa Francesco ha sottolineato come la finanza sia una delle cause principali della crisi ecologica, sociale e culturale del nostro pianeta.
Alla luce di questo monito lanciato dal Pontefice, è indispensabile trovare un percorso alternativo al modello economico-finanziario dominante, individuandone uno nuovo che si orienti seguendo valori quali la trasparenza e la gestione critica delle risorse: un modello di finanza etica.
Principi ai quali anche Sisifo si ispira promuovendo, attraverso il Progetto Fra’ Sole e i percorsi sostenibili intrapresi da quest’ultimo, lo sviluppo di un sistema economico circolare cui si unisce il compimento di quelle azioni volte a rendere la finanza davvero etica.
Al Progetto di sostenibilità del Sacro Convento di Assisi, di cui Sisifo è promotore, è affidata la sostenibilità di “The Economy of Francesco”: evento che a marzo 2020 richiamerà ad Assisi, su indicazione del Santo Padre, giovani da tutto il mondo attivi nel settore dell’economia e della finanza, allo scopo di porre le condizioni per l’attuazione del suddetto modello.
Ma come è possibile diffonderlo?
Sarà questo il tema principale che, in attesa di “The Economy of Francesco”, sabato 1 febbraio 2020 alle ore 10:00 animerà il dialogo tra alcune personalità di spicco dell’ambiente economico, religioso e accademico.
Presso il Sacro Convento di Assisi si terrà, infatti, il convegno “Riparare la nostra casa comune. Laudato si’, Economia e Finanza Etica”: momento di riflessione organizzato da Fondazione Finanza Etica e dal Progetto Fra’ Sole, con la collaborazione di Gruppo Banca Etica e di Sisifo che è promotore del Progetto di sostenibilità del Complesso Monumentale Francescano e socio di Banca Etica.
Interverranno:
– Andrea Di Stefano – giornalista e direttore di Valori.it;
– Luigino Bruni – economista, accademico, saggista e giornalista;
– Mons. Joseba Segura – teologo, economista, mediatore nel conflitto con l’ETA in Spagna;
– Simona Ruta Segoloni – teologa;
– Vanessa Pallucchi – vice presidente Legambiente;
– Guido Viale – saggista e sociologo;
– Anna Fasano – presidente Banca Etica;
– Paolo Beccegato – vicedirettore Caritas Italiana;
– padre Patxi Alvarez – teologo ed ingegnere.
Poiché i posti al convegno sono limitati, verrà data precedenza agli studenti universitari in ambito economico e ai lavoratori di banche e assicurazioni.
È, infine, previsto un rimborso di 50 € a sostegno delle spese di alloggio per i partecipanti under 35.
Per procedere con l’iscrizione al convegno, clicca qui.
Per visionare il programma completo, clicca qui.