03.10.2024

Alla Cappella Giunigi a Lucca, la presentazione del Progetto Lucensis durante Pianeta Terra Festival

L’Arcidiocesi di Lucca, con il coordinamento del progetto Tempo del Creato, organizza un incontro per condividere l’esperienza del Progetto Lucensis

by Redazione

Sabato 5 ottobre 2024, alle ore 17:15, Giuseppe Lanzi, Amministratore Delegato di Sisifo Società Benefit e Direttore del Progetto Lucensis sarà uno dei protagonisti dell’incontro dal titolo “Ecologia Integrale. Il Progetto Lucensis al servizio della comunità” presso la Cappella Guinigi, durante la terza edizione di Pianeta Terra Festival, organizzato a Lucca da Editori Laterza.

L’evento, curato dall’Arcidiocesi di Lucca e inserito nel contesto del coordinamento “Tempo del Creato”, sarà moderato da Don Giuliano Savina, Direttore dell’Ufficio Nazionale per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso della Conferenza Episcopale Italiana, e vedrà la partecipazione di Padre Giuseppe Buffon, professore ordinario di Storia della Chiesa moderna e contemporanea alla Pontificia Università Antonianum, nonché promotore di un accordo quadro tra il Centro Islamico Culturale d’Italia-Grande Moschea di Roma e l’Antonianum stesso per la costituzione di un progetto comune di sviluppo di comunità energetiche.

Il tema centrale sarà l’importanza dell’ecologia integrale promossa dalla Chiesa come modello di sviluppo umano sostenibile, con particolare attenzione alla salvaguardia del pianeta e al bene comune.

Giuseppe Lanzi, in qualità di Direttore del Progetto Lucensis, condividerà le esperienze e i risultati raggiunti da questo importante progetto della Chiesa italiana, che si distingue per il suo impegno nello sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili, nella loro accezione Solidale. Tali comunità infatti rappresentano un’innovazione fondamentale nella transizione verso un modello energetico sostenibile e condiviso, rispondendo non solo alle esigenze della salvaguardia ambientale, ma anche a quelle sociali e spirituali.

Il Progetto Lucensis si pone come un esempio concreto di come la Chiesa, in dialogo con il territorio e seguendo il principio dell’ecologia integrale espresso da Papa Francesco nell’enciclica Laudato si’, possa anticipare le agende governative globali in materia di sostenibilità e tutela del pianeta. L’approccio olistico e multidisciplinare del progetto, che abbraccia gli aspetti spirituali, pastorali e antropologici, riflette un nuovo paradigma nello sviluppo umano.

Secondo Lanzi “più fitta è la rete, meglio si realizza il desiderio di Francesco, di effettuare il cambio di paradigma.”: queste parole sottolineano la centralità della collaborazione tra Chiesa, comunità locali e istituzioni nel cammino verso un futuro più equo e sostenibile per tutti.

Per maggiori informazioni, clicca qui.

 

PER APPROFONDIRE

Il progetto Lucensis
Lucensis.org
I progetti di Sisifo

Progetti correlati

Articoli correlati