Dopo un rigoroso e articolato processo di certificazione, nel 2023 Sisifo ottiene la certificazione B Corp, confermando il suo impegno per il bene comune, che l’aveva già guidata nel diventare una Società Benefit nel 2022.

Fare parte del movimento internazionale delle B Corp significa promuovere il cambiamento dei sistemi economici per favorire la visione di un paradigma economico inclusivoequo e rigenerativo insieme ad un network di aziende virtuose che soddisfano alti standard di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Essere una B Corp significa anzitutto aver ricevuto la certificazione in conformità agli standard di impatto sociale e ambientale stabiliti da B Lab, l’ente privato no profit che certifica le B Corp, secondo il  B Impact Assessment (BIA), lo strumento utilizzato per valutare la sostenibilità di un’azienda nelle aree di Governance, Lavoratori, Comunità, Ambiente e Clienti. L’impegno che una B Corp impiega nell’agire con responsabilità a favore della comunità e dell’ambiente e della stakeholder governance è caratterizzato dalla trasparenza: il punteggio legato alle proprie performance è infatti reso noto attraverso il proprio profilo B Corp pubblico.

Essere una B Corp significa impegnarsi concretamente a prendere in considerazione il coinvolgimento di tutti i portatori di valore nell’ambito del loro operato, ovvero le persone, i clienti, le comunità e l’ambiente.
Alla luce di questo impegno, Sisifo Società Benefit è orgogliosa di essere parte di un importante movimento globale che annovera oltre 5000 aziende, operanti in 156 settori e 83 Paesi, unite nella promozione di un modello aziendale che non si limita al profitto, ma si prefigge di perseguire il bene comune, in termini ambientali, economici e sociali.
Essere B Corp non è un punto di arrivo, ma l’inizio di un viaggio di continuo miglioramento che passa anche attraverso un processo di valutazione e verifica ogni tre anni, che consente alle aziende di soddisfare ancora gli standard di B Lab, che a loro volta sono in continua evoluzione, grazie anche al costante contributo di esperti.

Per ulteriori dettagli sulla certificazione di Sisifo Società Benefit, è possibile consultare la scheda completa qui:

https://www.bcorporation.net/en-us/find-a-b-corp/company/sisifo-srl-societ-benefit/

 

NOTA SULLA CERTIFICAZIONE

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come Sisifo, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza. Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012. I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

https://www.bcorporation.net/en-us/certification-notice/