Progetto di sostenibilità del Complesso Monumentale della Basilica di San Francesco in Assisi.
Fra' Sole Assisi 2017 - 2021

Consolidamento delle partnership e condivisione dei progetti di Sisifo con ospiti illustri alla 19^ Edizione dell’Evento di Terre Di Mezzo
Si è conclusa Domenica 26 Marzo l’esperienza di Sisifo a “Fa’ La Cosa Giusta”, l’evento, unico in Italia, che si ripromette – con successo – di diffondere sul territorio nazionale le “buone pratiche” di sviluppo sostenibile e consumo consapevole.
Naturale conseguenza del protocollo d’intesa “Insieme Eco SB” siglato lo scorso anno tra Sisifo – Società Benefit ed Ecozema – Società Benefit, questo momento di condivisione di spazi ed idee tra le due aziende ne ha consolidato i presupposti, mettendo le basi per le future azioni di sensibilizzazione dell’opinione pubblica su uno sviluppo che sia sostenibile e duraturo.
Per Sisifo “Fa’ La Cosa Giusta” ha rappresentato anche un momento importante di confronto sulle Comunità Energetiche Rinnovabili, cuore del Progetto Lucensis, di cui la Società Benefit è promotrice e l’AD Giuseppe Lanzi, Direttore.
Ospiti quali Mons. Mario Delpini, Arcivescovo della Diocesi di Milano, e lo scrittore Erri De Luca, che ha tenuto un illuminante speech sui temi legati alle “buone pratiche”, hanno infatti trovato di estremo interesse il progetto della diocesi di Lucca. Lucensis, che, partendo dalla costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile Solidale (CERS), si pone l’obiettivo di promuovere una “conversione ecologica” integrale dei suoi aderenti, rappresenta infatti un importante riferimento per una concreta attuazione dell’enciclica “Laudato Sì” di Papa Francesco del 2015.
Il concetto di CERS, in quest’ottica, rappresenta solo un primo passo, seppur fondamentale e strutturale, per la creazione di un pensiero comune che operi in termini sostenibili, responsabili e solidali in tutti gli aspetti della cura della “casa comune”, il nostro Pianeta.
Una “buona pratica” che nasce circoscritta ma che mira a diventare endemica anche grazie a momenti di condivisione come quelli che si sono presentati a “Fa’ La Cosa Giusta” lo scorso weekend.
Si conclude così un appuntamento intenso e pregno di significati, che ci vedrà sicuramente presenti anche nelle prossime edizioni.
Guarda la Gallery di queste giornate.
In questa pagina è possibile inserire i termini di ricerca che desideri.
Se non trovi ciò che cerchi