09.10.2024

Online la nuova versione del sito Lucensis.org: scopri tutte le novità

La nuova versione del sito del Progetto Lucensis, di cui Sisifo è soggetto promotore, porta con sé numerose novità tra cui la possibilità di iscriversi alla CERS

by Redazione

È online la nuova versione del sito ufficiale del Progetto Lucensis, Lucensis.org Il progetto, promosso da Sisifo Società Benefit insieme all’Arcidiocesi di Lucca, con il patrocinio del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale e del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, fa così un passo avanti nella sua missione di supportare la creazione e lo sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali in Italia.

Il nuovo sito è stato infatti completamente rinnovato per rendere ancora più facile e intuitivo per cittadini, aziende e comunità locali unirsi al movimento delle Comunità Energetiche Rinnovabili. Con una serie di nuove funzionalità, Lucensis.org rappresenta un punto di riferimento per chi vuole contribuire attivamente alla transizione ecologica, sia aderendo al progetto in corso, sia costituendo una nuova Comunità Energetica Rinnovabile e Solidale.

Ecco le nuove funzionalità disponibili nel sito:

Iscrizione come Prosumer o Consumer: Ora è possibile iscriversi direttamente al progetto Lucensis scegliendo tra due ruoli fondamentali:

  • Prosumer: per chi vuole produrre energia condividendo il proprio surplus con la comunità e contribuendo attivamente al risparmio energetico 
  • Consumer: per chi desidera consumare energia pulita e sostenibile aiutando al contempo la comunità stessa

È possibile iscriversi sia per le località già incluse nel progetto (Lucca, Tre Cancelli, Altopascio, Massarosa, Pieve Fosciana, Torre del Lago e Viareggio) sia per gruppi territoriali afferenti a comunità parrocchiali non ancora attive all’interno della Arcidiocesi di Lucca, effettuando una ricerca dalla lista a disposizione.

Verifica della propria appartenenza ai gruppi territoriali aperti: Grazie a questa nuova funzionalità, è possibile verificare se la propria casa o attività si trova all’interno di uno dei gruppi territoriali già attivi. Questo permette di sapere immediatamente se si può far parte della CERS coperta dal Progetto Lucensis. 

Sezione Glossario: La transizione energetica comporta anche la comprensione di nuovi termini e concetti. Per questo, sul nuovo sito è disponibile una sezione Glossario che spiega i principali termini legati al mondo delle energie rinnovabili, delle comunità energetiche e dell’ecologia integrale.

Risorse e Documenti Utili: Un’intera sezione dedicata a risorse, documenti e approfondimenti per chiunque voglia informarsi e partecipare attivamente al progetto. In questa sezione, sono disponibili guide, regolamenti e materiali di supporto per aiutare cittadini e aziende a entrare nel mondo delle Comunità Energetiche Rinnovabili.

Grazie alla nuova versione del sito, Lucensis.org si pone sempre più al servizio della comunità, facilitando l’accesso alle informazioni e alle opportunità offerte dal progetto. La partecipazione dei cittadini è fondamentale per costruire un futuro più sostenibile e giusto, dove l’energia pulita diventa un bene condiviso, riducendo l’impatto ambientale e creando benefici concreti per i territori.

Sisifo Società Benefit non solo continuerà a sostenere e sviluppare il progetto con il contributo di una vasta rete di portatori di valore, impegnati nella costruzione di un futuro più sostenibile per tutti, ma si pone anche come interlocutore specializzato per la creazione di CERS in altre Diocesi italiane.

Per maggiori informazioni è possibile visitare Lucensis.org

 

PER APPROFONDIRE

Il progetto Lucensis
Lucensis.org
I progetti di Sisifo

Progetti correlati

Articoli correlati