Progetto di sostenibilità del Complesso Monumentale della Basilica di San Francesco in Assisi.
The Economy of Francesco. Le azioni di Custodia del Creato
Il piano di sostenibilità dell’evento coordinato da Sisifo
Il Comitato Promotore di Economy of Francesco fin dalla prima ideazione dell’evento ha voluto caratterizzarlo per una forte spinta verso la sostenibilità, con particolare attenzione alla cura della casa comune. Per questo ha affidato a Sisifo Società Benefit l’incarico di redigere e realizzare un Progetto di Custodia del Creato dell’evento.
Nella definizione di strategie e azioni che potessero mitigare il più possibile l’impatto ambientale dell’evento, Sisifo si è ispirata ai principi di ecologia integrale, che Papa Francesco ha definito nelle encicliche Laudato si’ e Fratelli tutti, e ai Sette Obiettivi Laudato si’ indicati nella Piattaforma di iniziative Laudato si’ promossa dal Dicastero per il Servizio dello sviluppo umano integrale.
Il sostegno di diversi soggetti economici, attraverso il coordinamento di Sisifo, ha consentito di articolare il Progetto di Custodia del Creato in 8 aree di intervento:
1. Allestimenti: utilizzo di pallet, legno e cartone certificati PEFC per i quali è già stato definito il riutilizzo post evento
2. Materiali monouso: a seguito delle disposizioni delle autorità sanitarie non è stato possibile eliminare i materiali monouso e si è quindi optato per l’adozione di materiali biodegradabili e compostabili conformi alla norma UNI EN 13432, che possono essere conferiti in impianti di compostaggio. Per l’approvvigionamento d’acqua è stata messa a disposizione di ogni partecipante una borraccia da riempire negli appositi punti di distribuzione dell’acqua
3. Ristorazione: la distribuzione dei pasti è pianificata con il supporto dell’Istituto Alberghiero cittadino; le materie prime sono fornite da soggetti agricoli che lavorano beni confiscati alla criminalità organizzata, da agricoltura biologica e da produttori locali. L’area del pasto disporrà di tavoli messi a disposizioni dalle Pro Loco territoriali tra i materiali già a disposizione
4. Raccolta differenziata implementata nei vari luoghi designati e assistita da volontari
5. Diario sostenibile realizzato in carta certificata e penna in bioplastica Mater-Bi
6. Calcolo dell’impatto: attraverso un sistema di monitoraggio delle attività dell’evento, verrà calcolato l’impatto complessivo dello stesso con particolare attenzione alla CO2 equivalente emessa in atmosfera e quella evitata grazie alle scelte mese ina tto dal Piano di Custodia del Creato.
7. Attività di mitigazione dell’impatto con Crediti di Sostenibilità attraverso il progetto di valorizzazione e tutela delle aree boschive dell’Eremo delle Carceri.
8. Report di impatto che rendiconti l’impatto evitato che le azioni di mitigazione di quello effettivamente prodotto
Come evidente dalle ultime tre azioni di custodia del creato, l’impegno di Economy of Francesco non si esaurisce con la chiusura dell’evento, ma si protrae con 3 obiettivi:
- rendere conto delle azioni messe in atto;
- avviare attività virtuose che mitighino l’impatto prodotto sul territorio;
- offrire un modello che possa essere di ispirazione per altri eventi ecclesiastici.
Tutte queste attività sono state rese possibili dalle scelte del Comitato, e dal sostegno dei partner di sostenibilità dell’evento.
Hanno collaborato alle Azioni di Custodia del Creato le seguenti realtà:
- ABOCA spa SOCIETÀ AGRICOLA
- AGENZIA FORESTALE REGIONALE UMBRIA
- ALLFOOD
- ASSOCARTA
- BANCA POPOLARE ETICA
- CARTIERE BURGO
- CITTÀ DI ASSISI
- CONAPI
- ECAMRICERT – MERIEUX NUTRISCIENCES
- ECOCAVE
- ECOZEMA – SOCIETÀ BENEFIT
- FABRIANO
- FONDAZIONE CON IL SUD
- FONDAZIONE PERUGIA
- FORMAPERTA
- FRA’ SOLE
- ISTITUTO ALBERGHIERO DI ASSISI
- LIOMATIC
- LUCART
- LUCENSIS
- NOVAMONT – SOCIETÀ BENEFIT
- MARGARITELLI SPA
- PAC2000A SOCIETÀ COOPERATIVA
- PALM W&P
- PALM SPA – SOCIETÀ BENEFIT
- PEFC
- POLYCART
- REGIONE UMBRIA
- RI-GENERIAMO – SOCIETÀ BENEFIT
- SARVEX
- SOFIDEL
Vai alla pagina ufficiale:
INGLESE https://francescoeconomy.org/custody-of-creation/
ITALIANO https://francescoeconomy.org/it/custodia-del-creato/
SPAGNOLO https://francescoeconomy.org/es/cuidado-de-la-creacion/