Ecozema: una storia da prendere con le "pinze"

A Sisifo il coordinamento editoriale e il supporto all'evento di presentazione del libro che celebra la storia dell’azienda

ECOZEMA: UNA STORIA DA PRENDERE CON LE "PINZE"

Nell’ottobre del 2024, Ecozema pubblica il libro dal titolo “Ecozema: una storia da prendere con le pinze”, un libro che ripercorre la storia dell’azienda dai suoi primi passi. In questo contesto Sisifo Società Benefit si è occupata del coordinamento editoriale e del supporto tecnico scientifico per la pubblicazione del testo, nonché del supporto per l’organizzazione dell’evento di presentazione dello stesso presso la prestigiosa cornice della fabbrica Saccardo di Schio.

BIO
  • 90% Green economy
  • 90% Sostenibilità
  • 80% Networking
  • 80% Comunicazione
  • 60% Pubbliche relazioni
  • 60% Lobbying

Indice di resilienza

8/10

IL LIBRO “ECOZEMA: UNA STORIA DA PRENDERE CON LE PINZE”

“Ecozema: una storia da prendere con le pinze” è un viaggio affascinante attraverso le tappe principali di Fabbrica Pinze Schio, oggi Ecozema. Il libro, suddiviso in capitoli che tracciano la storia di Ecozema dal 1905 ad oggi, inizia con un focus sull’alto Vicentino, i suoi artigiani e le industrie che ne hanno plasmato l’identità. La narrazione si snoda poi attraverso decenni di cambiamenti e innovazioni, a partire dalla fondazione della Società Fratelli Federle e dal primo stabilimento di produzione di pinze nel 1905.

Arrivando alla fase più recente, vengono approfonditi i progetti di sostenibilità, la transizione dell’azienda verso un nuovo modello di business grazie all’innovativa sperimentazione dell’applicazione del Mater-Bi di Novamont nello stampaggio di stoviglie compostabili, fino al cambio di nome nell’attuale nel 2021, e al passaggio a Società Benefit con certificazione B-Corp. 

In vista di questa pubblicazione, Sisifo Società Benefit si è occupata del coordinamento editoriale e del supporto tecnico-scientifico per la pubblicazione del volume. Inoltre, Sisifo ha fornito il proprio supporto nella selezione dei contenuti tecnici, occupandosi in particolare delle sezioni che descrivono le innovazioni aziendali nell’ambito dell’economia circolare e della bioeconomia, valori che Ecozema promuove con continuità. Il lavoro editoriale di Sisifo si è esteso anche alla revisione dei testi per assicurare una comunicazione efficace e accessibile, facendo emergere sia la tradizione che l’innovazione tecnologica, cardini di una storia unica ma al contempo comune a tante altre realtà importanti del territorio del Vicentino e del Veneto.

 

LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO ALLA FABBRICA SACCARDO DI SCHIO

Venerdì 25 ottobre 2024, presso la storica Fabbrica Saccardo di Schio, si è tenuto l’evento di presentazione del libro. L’evento ha visto la partecipazione di figure istituzionali e rappresentanti del mondo imprenditoriale, a testimonianza dell’importanza di Ecozema come modello di eccellenza italiana nel settore della sostenibilità e nel tessuto economico locale.

L’incontro è stato aperto da Andrea Nardin, presidente della Provincia di Vicenza, e Giorgio Xoccato, presidente della Camera di Commercio di Vicenza: la loro presenza ha rimarcato l’apprezzamento delle istituzioni verso un’impresa che non solo ha una lunga tradizione, ma che continua a essere innovativa e lungimirante, rappresentando un modello virtuoso di sviluppo sostenibile.

Tommaso Scanu, autore del libro, ha raccontato la genesi della pubblicazione, soffermandosi sul valore storico e umano delle vicende narrate e sulla trasformazione di Ecozema da piccola fabbrica artigianale a leader nel settore della sostenibilità ambientale. Antonio Munarini, rappresentante della famiglia fondatrice e attuale presidente di Ecozema, ha poi condiviso il percorso dell’azienda, enfatizzando il legame tra innovazione e tradizione e il profondo impegno verso la sostenibilità ambientale e le persone, mission che ha guidato Ecozema fino a oggi.

Armido Marana, amministratore delegato di Ecozema, ha posto l’accento sulle sfide che l’azienda ha dovuto affrontare in passato e che si presentano all’orizzonte a causa di una legislazione non sempre chiara, sottolineando l’importanza di un progetto imprenditoriale che metta al centro la responsabilità sociale e ambientale per un reale cambiamento di paradigma. Giuseppe Lanzi, amministratore delegato di Sisifo Società Benefit, ha sottolineato il valore della collaborazione tra Ecozema e Sisifo, consolidata negli anni attraverso progetti congiunti orientati alla sostenibilità.

A conclusione, Laura Dalla Vecchia, presidente di Confindustria Vicenza, ha evidenziato come Ecozema rappresenti un pilastro dell’economia vicentina, radicato in una tradizione di impegno e responsabilità sociale. La presidente ha esaltato la capacità dell’azienda di investire in innovazione sostenibile e di restituire valore alla comunità, in una prospettiva di sviluppo continuo e di confronto aperto con le sfide del mercato. Un esempio di imprenditorialità che guarda al futuro senza perdere il legame con la propria storia. 

Sisifo Società Benefit, che collabora da quasi 20 anni con Ecozema, ha contribuito all’evento occupandosi del coordinamento organizzativo e assicurando che la presentazione del libro riflettesse l’importanza storica e il valore sociale di Ecozema. Attraverso un’attenta gestione degli interventi e dei contenuti, la presentazione non è stata solo un omaggio alla lunga storia dell’azienda, ma anche un’occasione per promuovere un modello di imprenditorialità responsabile, fortemente radicata in un territorio che è ricco di altre realtà industriali altrettanto esemplari.

 

 

 

 

GALLERY

PER APPROFONDIRE
Gli altri progetti di Sisifo

Progetti correlati

Articoli correlati