Progetto di sostenibilità del Complesso Monumentale della Basilica di San Francesco in Assisi.
Presentato il Manifesto di Assisi
Anche Sisifo aderisce all’iniziativa promossa da Fondazione Symbola e Sacro Convento di Assisi
Questa mattina, ad Assisi, si è tenuta la presentazione del Manifesto di Assisi, intitolato “Un’economia a misura d’uomo contro la crisi climatica”.
L’iniziativa, promossa da Fondazione Symbola e Sacro Convento di Assisi, vede Sisifo tra i numerosi aderenti e ha già raccolto oltre duemila firme. Essa mira ad affrontare la crisi climatica interpretando questa sfida come una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo.
Una sfida che coinvolge il mondo economico, produttivo, imprenditoriale, finanziario, politico e anche religioso, dato che nel Manifesto viene sottolineato l’importante ruolo svolto dalla Laudato si’ di Papa Francesco.
Durante la conferenza, sono intervenuti brillanti relatori attivi nel settore dell’economia circolare e della sostenibilità che hanno evidenziato l’importanza di adottare buone pratiche e di sviluppare un modello di finanza etica allo scopo di salvaguardare la nostra casa comune e, conseguentemente, tutelare noi stessi.
L’introduzione è stata affidata a Fra’ Mauro Gambetti, Padre Custode del Sacro Convento, che, citando una celebre canzone di Gino Paoli e quei versi che evocano la volontà di “cambiare il mondo”, ha richiamato l’obiettivo del Sacro Convento di ridurre il proprio impatto ambientale.
Obiettivo che si sta concretizzando, come ha ricordato il Padre Custode, grazie a Fra’ Sole, di cui Sisifo è tra i promotori, e al lavoro dei suoi numerosi partner impegnati nella sua attuazione al fine di raggiungere la completa decarbonizzazione del Complesso Monumentale Francescano.
Un risultato ottenuto mediante lo studio e l’ottimizzazione della gestione di quei tre elementi – acqua, energia e raccolta differenziata – che caratterizzano il Progetto e che concretizzano il messaggio veicolato dal Pontefice nella suddetta enciclica, in attesa di The Economy of Francesco del prossimo marzo – per il quale Fra’ Sole curerà la sostenibilità -.
Inoltre, all’ecologia integrale invocata dal Santo Padre e al modello economico circolare promosso non solo dai partner di Fra’ Sole ma anche dai sopraccitati relatori, si aggiunge il concetto di finanza etica, ripreso proprio oggi da professionisti dell’economia e studiosi della materia quali il Professor Stefano Zamagni, secondo cui è indispensabile che la finanza torni ad essere sociale.
A conclusione dell’incontro, il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha elogiato il Manifesto di Assisi affermando che l’Italia può recitare un ruolo da protagonista nello sviluppo sostenibile e in quella green economy che, come ricorda il Manifesto stesso, “rende più competitive le nostre imprese e produce posti di lavoro affondando le radici, spesso secolari, in un modo di produrre legato alla qualità, alla bellezza, all’efficienza, alla storia delle città, alle esperienze positive di comunità e territori”.
Per visionare il Manifesto di Assisi, clicca qui.
Di seguito, l’intervento di Fra’ Mauro Gambetti, Padre Custode del Sacro Convento di Assisi.