Fra’ Sole, Lucensis, The Economy of Francesco: le alleanze tra aziende, Istituzioni ed enti ecclesiali, per uno sviluppo sostenibile
I progetti complessi e la Comunità di Portatori di Valore protagonisti del Convegno “The Ecology of Francesco: percorsi di Ecologia Integrale. Istituzioni, imprese ed enti ecclesiastici verso una transizione ecologica” tenutosi ad Ecomondo lo scorso 7 Novembre
Nel pomeriggio del 7 novembre 2023, a Ecomondo, l’Agorà CONAI è stata il palcoscenico del convegno “The Ecology of Francesco: percorsi di Ecologia Integrale. Istituzioni, imprese ed enti ecclesiastici verso una transizione ecologica” organizzato da Sisifo Società Benefit e CiAL Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio e con il patrocinio di FERPI – Federazione Relazioni Pubbliche Italiana. L’autorevole panel di relatori ha offerto uno sguardo approfondito sulle esperienze virtuose dei progetti implementati negli ultimi anni, grazie alle testimonianze dirette dei rappresentanti dei portatori di valore che li hanno resi possibili.
Tra i progetti presentati durante il convegno, spiccano i dati del report di sostenibilità con LCA di Fra’ Sole, il progetto di sostenibilità del Complesso monumentale del Sacro Convento di San Francesco ad Assisi. Promosso dalla Custodia Generale del Sacro Convento, dall’ARPA Umbria, e da Sisifo Società Benefit che lo ha coordinato dal 2017 al 2022, il progetto è stato riconosciuto come pratica di riferimento per la sezione “Business model e innovazione – gestione sostenibile edifici” nel rapporto tecnico UNI/TR 11821:2023 – “Raccolta ed analisi delle buone pratiche di economia circolare”.
Dall’analisi dei risultati ambientali, illustrati dal prof. Massimiliano Muggianu, docente di Ecologia Integrale presso la Pontificia Facoltà Teologica San Bonaventura Seraphicum, emerge infatti che Fra’ Sole ha consentito una riduzione di emissioni su base annua pari a 332 tonnellate di CO2 equivalente, che corrisponde ad una riduzione di oltre il 70% rispetto alle emissioni del complesso registrate prima del progetto.
Risultati significativi anche per The Economy of Francesco, l’evento che ha visto riunirsi ad Assisi dal 22 al 24 settembre 2022, giovani economisti, imprenditori e changemakers per sottoscrivere con Papa Francesco il patto per una nuova economia: l’adozione di Azioni di Custodia del Creato specifiche, ha ridotto le emissioni fino ad un totale di 27 tonnellate di CO2 equivalente, evitando emissioni per 116 tonnellate e garantendo una raccolta differenziata pari a oltre il 90%, con il 75% di frazione organica destinata al compostaggio.
Si tratta di progetti complessi, in cui i portatori di valore sono chiamati a partecipare attivamente: Giuseppina Carnimeo, DG di CiAL, ha sottolineato che i progetti di Ecologia Integrale non sono semplici azioni di comunicazione, ma collaborazioni concrete tra diversi Portatori di Valore nell’ambito dell’economia circolare e della finanza etica.
Cardinal Mauro Gambetti, Vicario di Papa Francesco per la Città del Vaticano e Presidente della Fabbrica di San Pietro. “Con il Progetto Fra’ Sole il Sacro Convento di Assisi è diventato il primo complesso architettonico ad essere oggetto di un piano per la riduzione dell’impatto ambientale, sociale ed economico. Una strada che poi si è ampliata con l’iniziativa The Economy of Francesco e continua ad essere battuta, come testimonia l’impegno del comitato scientifico di altissimo livello che sta lavorando per ridurre l’impatto della Basilica di San Pietro sull’ambiente”. “L’economia circolare e la finanza etica – continua Gambetti – sono strumenti potenti per promuovere progetti di ecologia integrale. Le sfide ambientali sono globali e la risposta ad esse non può che essere globale, mondiale: dobbiamo lavorare insieme e confrontarci per sviluppare best practice e paradigmi anche collettivi di azione, proprio come stiamo facendo oggi”.
Stefania Proietti, Sindaca di Assisi e Presidente della Provincia di Perugia, ha arricchito il dibattito descrivendo nel dettaglio le Azioni di Custodia del Creato mutuate da Fra’ Sole e messe in atto per il progetto di custodia del creato di The Economy of Francesco affermando che “La sostanza di quella che è stata la grande operazione di programmazione dell’evento sostenibile (e non poteva essere altrimenti per un evento promosso da Papa Francesco con i giovani, sull’economia e quindi sull’ecologia integrale) sta nel fatto che si è riusciti a fare comunque un evento sostenibile, con dei risultati straordinari. Il report di sostenibilità ci riporta quasi 1/5 delle emissioni di un evento progettato in maniera tradizionale”. La Sindaca di Assisi ha poi concluso ricordando che “le esperienze di Fra’ Sole e di Economy of Francesco ci dicono che l’Ecologia di Francesco è a portata di mano, basta volerlo e basta mettere in pratica quelle che sono le linee guida della Laudato sì e oggi della Laudate Deum”.
Andrea Di Stefano, responsabile della comunicazione esterna e dei Progetti Speciali di Novamont, partner consolidato dei percorsi di ecologia integrale, ha sottolineato l’importanza dell’approccio sistemico e delle azioni coordinate e concrete da attuare nella quotidianità, mentre Walter Ganapini,Responsabile Comitato Scientifico del Progetto di sostenibilità della Basilica di San Pietro e membro onorario del Comitato Scientifico dell’Agenzia Europea per l’Ambiente, ha ricordato la necessità di una rigorosa rendicontazione: “La qualità della sfida ed il valore spirituale del luogo imponevano che la trasparente rendicontazione dei risultati emergenti dal monitoraggio della gestione del progetto si fondasse sulla certificazione rigorosa di ogni numero inerente illuminazione, raffrescamento, riscaldamento dei diversi ambienti edificati, ciclo dell’acqua, gestione dei rifiuti in coerenza con i dettami della Economia Circolare”.
Ha chiuso i lavori Giuseppe Lanzi, AD di Sisifo Società Benefit, ribadendo l’importanza della costruzione di una Comunità di Portatori di Valore per il successo di tutti i progetti complessi di ecologia integrale: “A volte sorprende quando evidenziamo che sostenere questi progetti non è fare una sponsorizzazione, ma significa condividerli e sporcarsi le mani per realizzarli. Nel caso di Fra’ Sole, ad esempio, i partner si sono inseriti in un percorso di sostenibilità già avviato dalla comunità religiosa del Sacro Convento, che attualmente lo porta avanti in autonomia. Per questo – continua Lanzi – questo tipo di progetti sono sempre il risultato di un gioco di squadra e ciascuno dei partner deve sentire come propri i risultati raggiunti”.
Per visionare gli interventi integrali e scaricare la scheda relatori, ed i report di sostenibilità: https://www.sisifo.eu/ecomondo2023/
PER APPROFONDIRE:
Scarica il report di sostenibilità di Fra’ SoleScarica l’EDIZIONE SPECIALE del report di sostenibilità di Fra’ Sole consegnato a Papa Francesco
Scarica il report di sostenibilità di EoF
Eof su ICESP “The Economy of Francesco. The young, a pact, the future – Assisi 2022 The Global Event”
Eof su ECESP “The Economy of Francesco, a community seeking to transform the economy with a soul”
Scheda EoF e rete dei portatori di valore su sisifo.eu
Fra’ Sole su ICESP “Fra’ Sole: Progetto di sostenibilità del Complesso Monumentale del Sacro Convento di Assisi”
Fra’ Sole su Ecesp “Saint Francis of Assisi: rendering a religious community sustainable and circular”
Scheda di Fra’ Sole e rete dei portatori di valore su sisifo.eu
#NotAlone – World Meeting on Human Fraternity
Scheda di Gathering Together e rete dei portatori di valore su sisifo.eu
Il progetto Lucensis