Progetto di sostenibilità del Complesso Monumentale della Basilica di San Francesco in Assisi.
Fra' Sole Assisi 2017 - 2022
Il Manuale per un Turismo Sostenibile e la Carta del Viaggiatore realizzati per il Parco Culturale Ecclesiale (PCE) dell’Archidiocesi di Spoleto-Norcia
Sisifo Società Benefit ha realizzato per conto del Parco Culturale Ecclesiale dell’Arcidiocesi di Spoleto il vademecum operatori e per la carta del viaggiatore. I due manuali dettagliano strategie, strumenti e buone prassi di sostenibilità alla luce dei principi descritti nell’enciclica Laudato Si’ di Papa Francesco e nel DNSH/art.17 Regolamento (UE) 2020/852.
8/10

La dimensione del viaggio, che è intrinseca alla ricerca dell’uomo e che si esprime anche nelle pratiche del cammino, del pellegrinaggio e del turismo, richiede che chi viaggia elegga a propria dimora temporanea luoghi naturali e comunità differenti da quella di appartenenza. Spesso e per lungo tempo questo attraversamento è stato vissuto in una logica predatoria di sfruttamento di quanto di bello ciascun/a luogo/comunità potesse offrire, nella completa noncuranza degli impatti negativi che questo passaggio potesse causare in termini ambientali, sociali ed economici.
Il diffondersi di una sempre più condivisa sensibilità rispetto alle ricadute di ogni ‘viaggio’ ha portato in questi ultimi decenni a rivisitare il proprio modo di abitare temporaneamente territori altri dal proprio secondo principi di responsabilità sia nei confronti dell’ambiente che delle comunità che lo abitano.
Alla luce di questa istanza, che diventa sempre più imprescindibile alla luce delle attuali crisi climatica, ambientale e sociale, nel ridefinire un approccio sostenibile all’accoglienza nelle ‘Terre di acqua e pietra’, Sisifo si è ispirata a due principi imprescindibili:
Il progetto realizzato da Sisifo si inserisce nelle Misure di intervento per la rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici promosse dal Comune di Cascia e finanziate nell’ambito del PNRR, Missione 1–Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Componente 3–Cultura 4.0 (M1C3). Misura 2 “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale”, Investimento 2.1: “Attrattività dei borghi storici”.
Terre di Pietra e d’Acqua è il nome del Parco Culturale Ecclesiale (PCE) dell’Arcidiocesi di Spoleto. Si tratta di un progetto che ha lo scopo di:
All’interno degli interventi promossi dal Comune di Cascia e finanziati dal PNRR, il PCE ha inteso elaborare degli strumenti utili agli operatori dell’accoglienza e ai visitatori, per un attraversamento dei territori improntato ai principi dell’ecologia integrale.
Lo scopo dell’attività è quello di promuovere e favorire:
L’attività svolta da Sisifo all’interno del progetto ha riguardato la predisposizione dei contenuti di due documenti destinati agli operatori dell’accoglienza e ai viaggiatori che forniscano le linee guida di ecologia integrale per vivere un’esperienza sostenibile all’interno del territorio. Nello specifico:
I documenti generano benefici significativi in termine di sostenibilità ambientale, sociale ed economica, sia in ordine all’applicazione delle indicazioni in essi contenute che in ordine alla loro disseminazione.
APPLICAZIONE:
DISSEMINAZIONE:
Le indicazioni contenute nella Carta e nel Manuale sono applicabili certamente in contesti analoghi a quelli del Parco Culturale Ecclesiale. Sono inoltre utilizzabili in qualsiasi altro territorio che intenda formulare una proposta di accoglienza organica e sostenibile.
https://www.terredipietraedacqua.it/
https://turismo.chiesacattolica.it/spoleto-le-proposte-del-pce-terre-di-pietre-e-dacqua/
In questa pagina è possibile inserire i termini di ricerca che desideri.
Se non trovi ciò che cerchi