Progetto di sostenibilità del Complesso Monumentale della Basilica di San Francesco in Assisi.
Percorsi di ecologia integrale con Lucensis
L’Arcidiocesi di Lucca e Sisifo insieme per il progetto di sostenibilità diocesano
Siglata ieri a Lucca – nel giorno della festa di San Francesco Patrono degli ecologisti – la Carta di Intenti tra l’Arcidiocesi di Lucca e Sisifo, per l’avvio del progetto Lucensis.
L’Arcivescovo S.E. Mons. Paolo Giulietti e l’AD Giuseppe Lanzi hanno sottoscritto il documento con il quale si impegnano a promuovere un progetto di sostenibilità che coinvolgerà tutta la comunità diocesana.
Quattro i chiari riferimenti progettuali: l’enciclica Laudato si’ di Papa Francesco, gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS/SDGs) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, il Processo di Transizione Ecologica avviato dal Paese e l’Appello all’Azione della 49esima Settimana Sociale tenutasi a Taranto.
Il progetto vuole avviare percorsi concreti di abbattimento dell’impatto ambientale delle strutture e delle attività parrocchiali e diocesane, attraverso un approccio sistemico alla sostenibilità ispirato a criteri scientifici che possano rendere replicabili, efficaci ed efficienti le scelte volte al cambiamento degli stili di vita.
Obiettivi primari anche l’avvio di comunità energetiche, quali risposte concrete alla crisi climatica e al raggiungimento degli obiettivi energetici del Paese, senza tralasciare i temi dell’efficientamento delle strutture, della gestione delle risorse quali acqua, rifiuti, mobilità ed economia e finanza. Fondamentale importanza anche il tema della Educazione Ambientale e della disseminazione dei contenuti.
Lucensis, pur partendo dal locale contesto lucchese, intende adottare strategie che siano immediatamente bene comune e concepire standard che possano essere replicati in altri contesti diocesani e non solo.
Sisifo è chiamata a coordinare l’intero progetto e a costruire quella Comunità dei Partner fondamentale in qualunque Percorso di Ecologia Integrale.
Per saperne di più, visita il sito www.lucensis.org – progetto@lucensis.org
Clicca qui per visionare e scaricare la presentazione in pdf.
Clicca qui per visionare la cartella stampa.