Progetto di sostenibilità del Complesso Monumentale della Basilica di San Francesco in Assisi.
Sisifo è diventata una Società Benefit
Responsabilità, sostenibilità e trasparenza sono le parole chiave
Sisifo ha raggiunto un altro importantissimo traguardo diventando a tutti gli effetti una Società Benefit. Tale passaggio, avvenuto lo scorso dicembre, è frutto di un percorso già avviato, anche attraverso la promozione e il coordinamento di importanti progetti di sostenibilità; non si tratta però del semplice conseguimento di un risultato, ma di un punto di partenza per le future sfide che l’azienda intende affrontare.
Cosa si intende per “Società Benefit”?
Le società profit esistono con lo scopo di generare utili da distribuire agli azionisti; le Società Benefit, invece, rispondono a una visione di impresa più ampia: infatti, integrano nel proprio oggetto sociale, oltre agli scopi di profitto, l’obiettivo di avere un impatto positivo sulla società e sul pianeta.
Nell’esercizio dell’attività d’impresa, le Società Benefit mirano a una o più finalità di beneficio comune, inteso come il perseguimento di uno o più effetti positivi su individui, comunità, territori e ambiente, beni e attività culturali e sociali, enti e associazioni e altri portatori di valore.
I principali elementi che contraddistinguono le Società Benefit sono responsabilità, sostenibilità e trasparenza, unite alla ricerca di equilibrio tra l’interesse dei soci e l’interesse della collettività.
Le Società Benefit si impegnano quindi a creare valore condiviso, oltre a generare profitto. La sostenibilità, nella triplice declinazione economica, sociale e ambientale, è parte integrante del business model volto a creare benessere comune sia nel presente che per le generazioni future.
Ulteriore garanzia di trasparenza e responsabilità è l’obbligo, per le Società Benefit, di comunicare annualmente e riportare, secondo standard di terze parti, i risultati conseguiti, i loro progressi e gli impegni futuri, affinché tali attività siano concretamente verificabili.
In linea con questo passaggio, cambia anche il logo di Sisifo, che nell’assumersi l’impegno di essere una Società Benefit, conferma il richiamo al concetto cardine che ha animato tutte le attività degli ultimi anni: l’ecologia integrale, orizzonte di riferimento proposto da papa Francesco nell’enciclica Laudato si’.
“Ogni impresa oggi è chiamata – afferma il nostro AD Giuseppe Lanzi – ad agire rispondendo alle nuove sfide imposte dalla crisi climatica e ambientale e dalle inevitabili ricadute sulla vita dei singoli e della collettività. Sisifo, diventando società benefit, intende non solo confermare l’impegno che da sempre si assume nel generare valore per la comunità e per l’ambiente, ma rafforzare questo intento nell’ottica di un approccio sistemico rispetto a tutto il proprio operato”.