Progetto di sostenibilità del Complesso Monumentale della Basilica di San Francesco in Assisi.
Fra' Sole Assisi 2017 - 2022
L’evento ideato e voluto dal Cardinale Mauro Gambetti per riflettere sul concetto di “essere umani” e di fraternità universale
Il 12 e 13 settembre 2025, Roma ha ospitato la terza edizione del World Meeting on Human Fraternity, l’appuntamento internazionale ideato e voluto dal Cardinale Mauro Gambetti, che ha riunito Premi Nobel, leader religiosi, rappresentanti delle istituzioni e personalità della cultura per riflettere sul significato di essere umani oggi.
L’AD Giuseppe Lanzi, ha coordinato la l’organizzazione dello spettacolo dei 3.000 droni realizzato da Nova Sky Stories durante il concerto evento Grace for the World, davanti a oltre 100.000 persone e trasmesso in cinque continenti, e la logistica interna al Vaticano durante l’evento.
8/10
Il 12 e 13 settembre 2025 Roma ha ospitato la terza edizione del World Meeting on Human Fraternity, l’appuntamento internazionale ideato e voluto dal Cardinal Mauro Gambetti, e promosso dalla Basilica di San Pietro, dalla Fondazione Fratelli tutti, da St. Peter for Humanity e dall’associazione Be Human, per mantenere aperto un dialogo sulla fraternità universale intesa come fondamento di pace, giustizia sociale e sostenibilità. Due giornate di confronto, che hanno visto la partecipazione di Premi Nobel per la Pace, leader religiosi, rappresentanti delle istituzioni e figure di spicco della cultura mondiale, con tavole rotonde che hanno affrontato i grandi temi del nostro tempo: dalla crisi climatica alle disuguaglianze sociali, dal ruolo delle nuove generazioni al contributo delle religioni nel costruire ponti di pace.
Il Meeting si è concluso con il grande concerto-evento “Grace for the World” in Piazza San Pietro, seguito in presenza da oltre 100.000 persone e trasmesso in cinque continenti da Disney+ e Hulu, e per l’Italia da TV2000 e Rete4, e con la partecipazione di Andrea Bocelli, Pharrell Williams, John Legend, Karol G e del coro della diocesi di Roma, diretto da Mons. Frisina.
Venerdì 12 Settembre, quindici tavoli tematici si sono svolti in luoghi simbolici della città di Roma – dal Campidoglio al Vaticano – affrontando temi cruciali come ambiente e sostenibilità, economia e finanza, intelligenza artificiale, salute, sport e terzo settore. Questi momenti di confronto hanno dato voce a testimoni di frontiera, esperti, leader religiosi e giovani innovatori, con l’obiettivo di trasformare l’ascolto reciproco in impegni condivisi e azioni concrete.
Il tavolo dell’informazione ha visto, nello specifico, la presenza dei principali direttori e ceo di network mediatici: un incontro necessario ed urgente per affrontare i temi della verità, della dignità e della libertà in un contesto mondiale in cui “la propaganda e una certa subcultura cercano di manipolare la verità nell’informazione” – ha riferito padre Enzo Fortunato, coordinatore del tavolo durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento.
Il lavoro si è poi raccolto nella solenne Assemblea dell’Umano al Campidoglio, con la partecipazione di personalità come il Cardinale Mauro Gambetti, Arciprete della Basilica di San Pietro, Vicario Generale di Sua Santità per la Città del Vaticano e Presidente della Fabbrica di San Pietro, Graça Machel Mandela, attivista e politica, co-fondatrice di The Elders, e Maria Ressa, Premio Nobel per la Pace 2021. In questa sede, sono stati presentati i risultati emersi dalle sessioni tematiche con l’obiettivo di individuare i punti che definiscono il concetto di “essere umani” e di fraternità universale come componente costitutiva dell’umano.
Come ha infatti sottolineato nel suo intervento all’Assemblea il Cardinale Mauro Gambetti “La fraternità non è un’idea astratta ma una pratica che restituisce all’altro il suo volto, che trasforma i conflitti in energie creative, che rende vera la libertà e giusta l’uguaglianza. […] Non ci basta fare diagnosi, il mondo non ha bisogno di analisi sterili: ha bisogno di terapie, di guarigione, di fiducia, di fraternità concreta” .
Il ruolo di Sisifo, tra logistica e spettacoloIn questo contesto internazionale, Sisifo Società Benefit, nella persona del suo AD Giuseppe Lanzi, mettendo a disposizione la conoscenza del contesto specifico e l’esperienza maturata nella gestione dei grandi eventi – tra cui ad esempio The Economy of Francesco e Together – Gathering of The People of God – è stata incaricata dalla Fabbrica di San Pietro di curare due aspetti strategici dell’evento:
Il commento dell’AD Giuseppe Lanzi“Ancora una volta, siamo parte di un progetto che non avendo precedenti, non ha punti di riferimento cui ispirarsi.” – afferma Giuseppe Lanzi, AD di Sisifo – “Lavorare con Nova Sky Stories è stato arricchente, e la loro professionalità, unita alla nostra conoscenza del contesto e la grande disponibilità di tutte le realtà vaticane coinvolte – dal Governatorato, alla Gendarmeria, dalle Guardie Svizzere ai Servizi Logistici – , ha reso possibile una cosa che credo lascerà il segno. Credo sia particolarmente significativo avere creato emozioni e bellezza con dei droni, dimostrando concretamente che gli strumenti sono sempre neutri e che positivo o negativo può essere solo l’utilizzo che ne fanno gli uomini”.
Visita fraternitymeeting.org
Scheda del World Meeting on Human Fraternity 2023 e rete di portatori di valore
Scheda EoF e rete dei portatori di valore
Scheda Together – Gathering of The People of God e rete dei portatori di valore
In questa pagina è possibile inserire i termini di ricerca che desideri.
Se non trovi ciò che cerchi